Fiera medievale di San Rocco
L'edizione 2003

La fiera medioevale di "San Rocco", edizione 2003, si è svolta nei giorni 16 e 17 agosto nel Ricetto di Magnano. Il programma della manifestazione era articolato in varie fasi. Alla cerimonia di apertura, con la pertecipazione dei gruppi storici in costume, presenziavano, oltre al sindaco di Magnano che dava il benvenuto alle autorità e ai gruppi storici presenti: il presidente della commissione culrura della Provincia di Biella, il presidente della commissione cultura della Comunità Montana Alta Valle Elvo, il comandante dei Carabinieri di Salussola.

La manifestazione entrava nel vivo con le conferenze di Marco Leone, presidente della Corporazione Arcieri Storico Medioevali, e la conferenza del prof. Riccardo Rabaglio, mentre tra le rue del Ricetto si proponevano i gruppi della "Compagnia d'Arme et Caccia", il gruppo musicale "Le Pive nel Sacco" e la Corporazione degli Arcieri Storico Medioevali, con allestimenti di accampamenti medioevali e spaccati di vita, con dimostrazione di tiro con l'arco e combattimenti. Alla sera la "Vecchia Locanda" rifoccilava gli avventori presenti mentre sul palco allestito davanti alla chiesa Parrocchiale, il gruppo "La V° Rua" cominciava un concerto con strumenti medioevali che coinvolgeva il numeroso pubblico presente. In una pausa del concerto entrava in scena nuovamente la "Compagnia d'Arme..." regalando momenti molto suggestivi con il loro spettacolo.

La domenica 17 agosto, mentre nel campo medioevale i gruppi in costume si preparavano per ricominciare gli spettacoli, gli organizzatori organizzavano i banchi per il mercatino, con la partecipazione di 40 espositori. Dopo il pranzo, riprendevano gli spettacoli con i"Falconieri" che facevano rivivere l'antica arte della falconeria con uno spettacolo che interagendo con il numeroso pubblico presente creava grande entusiasmo e partecipazione. Gli intrattenimenti proseguivano con i vari spettacoli dei gruppi, gli intattenimenti musicali, il "mercatino" della fiera, l'ambientazione di antichi mestieri.
Solo a sera, mentre le numerose persone presenti si apprestavano a rifocillarsi con la cena, sempre alla "Vecchia Locanda", un temporale violento costringeva tutti a trovare un rifugio. L'inclemenza del tempo però, faceva fuggire quasi tutti, bagnati fradici, costringendo gli organizzatori ad annullare il finale della manifestazione e il concerto del gruppo "Alice Castle".

I numeri della fiera 2003

• Presenze: circa 4.000 persone nei due giorni
  • Conferenze: 2
      - Marco Leone "L'arco nel medioevo, costruzione, uso,....."