Fiera medievale di San Rocco
L'edizione 2005

La manifestazione iniziava Venerdì 12 sera con la cena medievale allestita nelle rue del ricetto con una partecipazione di un centinaio di persone. Durante la cena gli ospiti venivano intrattenuti da Nespolo lo Giullare e da un gruppo musicale con musiche medievali.

Sabato pomeriggio la fiera apriva i battenti alle 15,00 con una serie di conferenze ( la tela di Bajeux – Lo scacciapensieri – Medioevo ..le storie ). Mentre si svolgevano le conferenze, nella piazza degli spettacoli, i Balestrieri, Arcieri, Combattenti e Nespolo, intrattenevano il folto pubblico. Alle 19,00 apriva la Vecchia Locanda ( allestita nel ricetto ). Alle ore 21,00 il gruppo Alice Castle iniziava il concerto nella piazza degli spettacoli. A seguire l’esibizione del gruppo Ysengarda con balli medievali.

Domenica mattina alle ore 11,00 apriva il mercatino nelle rue del ricetto e nelle vie del paese. Nel ricetto oltre al mercatino erano presenti anche diversi antichi mestieri. Venivano riproposte sia le conferenze che gli spettacoli del sabato. Alle ore 16,00, nonostante il tempo molto incerto, veniva svolto la IV Prova del Palio dei Ricetti. Alla prova hanno partecipato 10 Paesi. Dopo i turni di eliminazione, la finale della prova viene svolta tra Magnano e Masserano, dove Masserano usciva vincente. Al termine della prova ( seguita da un notevole pubblico ), i gruppi in armi continuavano con gli spettacoli. Alla sera dopo aver gustato la cena alle ore 21,00 la Barbarian Pipe Band in concerto chiudeva la manifestazione.

I Numeri della fiera 2005
  • Presenze: circa 4000 persone nei due giorni
  • Conferenze: 4
  • Gruppi i costume: 7