Fiera medievale di San Rocco
L'edizione 2004

La fiera medioevale di “ San Rocco “, edizione 2004, si è svolta nei giorni 13,14 e 15 Agosto nel Ricetto di Magnano. Il Programma era articolato in varie fasi. Il Venerdì sera si è tenuta la prima Cena in stile medievale con la partecipazione di giullari e musici che accompagnavano i commensali. Al sabato alla cerimonia d’apertura con la partecipazione dei gruppi storici in costume, presenziavano, oltre al sindaco di Magnano che dava il benvenuto, rappresentanti della Provincia di Biella, della Comunità Montana Alta Valle Elvo e dei Carabinieri di Salussola.

La manifestazione entrava nel vivo con la conferenza/stage di Alberto Galazzo ed altri suoi collaboratori ( che si è svolta nella Chiesa di S.Marta). Nelle scorse edizioni si sono svolte diverse conferenze su temi medievali tenute dal prof. Riccardo Rabaglio, dal dott. Marco Leone, dal sig. Guido Antoniotti e dal sig. Alberto Galazzo.
Nel pomeriggio nel piazzale davanti alla Chiesa Parrocchiale i gruppi in armi, il falconiere e il giullare intrattenevano il folto pubblico con i loro spettacoli. Alla sera la “Vecchia Locanda” rifocillava gli avventori presenti, mentre sul palco il gruppo “ Broadside Ballads “ cominciava un concerto con strumenti medievali che coinvolgeva il numeroso pubblico presente. In una pausa del concerto entrava in scena il giullare “ Nespolo “ regalando momenti molto emozionanti con il suo spettacolo. Al termine del concerto, entravano sul palco il gruppo “ Ysengarda “ con esibizione di balli medievali.

La domenica 15 Agosto, mentre nel campo medievale i gruppi in costume si preparavano per ricominciare gli spettacoli, gli organizzatori organizzavano i banchi del mercatino, con la partecipazione di circa 40 espositori e una decina di antichi mestieri. Dopo il pranzo, riprendevano gli spettacoli con i “ Falconieri “ che facevano rivivere l’antica arte della falconeria con uno spettacolo che interagendo con il numeroso pubblico presente, creava grande entusiasmo e partecipazione. Gli intrattenimenti proseguivano con i vari spettacoli dei gruppi, gli intrattenimenti musicali, il giullare “ Nespolo”, il “mercatino” della fiera, l’ambientazione di antichi mestieri.
Alla sera dopo essersi rifocillati alla “ Vecchia Locanda” i presenti prendevano posto sul piazzale della Chiesa Parrocchiale per assistere al Concerto Straordinario del Festival Musica Antica a Magnano che in occasione degli ottocento anni del Ricetto di Magnano proponeva il gruppo “ Ensamble Galinverna “.

I numeri della fiera 2004
  • Presenze: circa 3.500 persone nei due giorni
  • Conferenze: 1 Alberto Galazzo “ Fonti musicali nel Biellese fino al 1600 – Tra musica sagra,balli e streghe…”
  • Gruppi in costume:
    - Gruppo “ La Bastia “
    - Amici del Falco
    - Gruppo Ysengarda
    - Nespolo, lo Giullare
  • Gruppi musicali:
    - Broadside Ballads
    - Ensamble Galinverna
PROVINCIA DI BIELLA ATL BIELLA ANDAR PER BORGHI ECOMUSEO ELVO E SERRA